Ieri la Commissaria Malmström ha chiesto alla Presidenza lettone la pubblicazione del mandato dell'accordo TiSA - Accordo sugli scambi dei servizi - ad integrazione dell'opera di trasparenza operata sui negoziati TTIP finora portati avanti dalla Commissione europea.
Dopo la pubblicazione delle Direttive di negoziato di base del TTIP e l'offerta Ue e altri documenti inerenti il TISA (negoziati multilaterali riguardanti l'accordo sugli scambi di servizi),la Malmström ha quindi chiesto al Consiglio europeo un ulteriore sforzo di trasparenza, sollecitandolo a pubblicare anche il mandato negoziale del TISA. I negoziati TISA, infatti, hanno suscitato notevole attenzione nell'opinione pubblica, soprattutto per le questioni riguardanti la società civile.Per esempio il modo in cui verrà trattato il tema dei servizi pubblici nell'ambito del TTIP. La pubblicazione potrebbe dare al Consiglio la possibilità di sottolineare il proprio ruolo a favore della trasparenza e verrebbe incontro alle richieste del Parlamento europeo in materia.
Questa la lettera che la Commissaria Malmström ha inviato alla Presidenza lettone di turno del Consiglio Ue (qui la versione originale).
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.