La Presidente Von der Leyen ha co-presieduto il vertice sociale trilaterale per rispondere all’impatto socio-economico dell’aggressione militare russa in Ucraina.

Il 23 marzo 2022 la Presidente von der Leyen ha co-presieduto la videoconferenza del vertice sociale trilaterale insieme al Presidente del Consiglio europeo Charles Michel. La Commissione europea è stata rappresentata anche dal Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e dal Commissario UE Schmit. Il vertice è stato incentrato sul tema ‘Una risposta trilaterale unita all’impatto socio-economico dell’aggressione militare russa nei confronti dell’Ucraina’ e ha affrontato tre argomenti.

In primo luogo, i partecipanti hanno discusso di come garantire investimenti, crescita e occupazione in Europa, affrontando al contempo gli effetti dell'aggressione militare russa nei confronti dell'Ucraina sui prezzi dell'energia, sull'economia e sull'occupazione. In secondo luogo si è discusso di come garantire il successo della transizione verde per le imprese e i lavoratori europei in questo nuovo contesto. Infine i partecipanti si sono confrontati sul ruolo del dialogo sociale per migliorare le condizioni di lavoro, il funzionamento dei mercati del lavoro europei e la formazione professionale dopo la pandemia di COVID-19.

Il vertice sociale trilaterale si svolge due volte l'anno prima delle riunioni del Consiglio europeo. È co-presieduto dai presidenti del Consiglio europeo e della Commissione alla presenza del capo di Stato o di governo del paese che presiede il Consiglio dell'UE. Si tratta di un'occasione per scambiare opinioni costruttive tra leader delle istituzioni e parti sociali europee, organizzazioni nazionali dei lavoratori e dei datori di lavoro dei paesi dell’attuale o futura presidenza del Consiglio (Francia, Cechia e Svezia) e relativi ministri del Lavoro e degli Affari sociali.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
14133
Ieri:
19689
Settimana:
187434
Mese:
542982
Totali:
88901997
Oggi è il: 16-11-2024
Il tuo IP è: 18.227.107.146