Il 17 marzo 2022 Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, sarà ad Atene, dove incontrerà il Ministro della Salute Thanos Plevris. Le discussioni si concentreranno sulla situazione umanitaria in Ucraina, compresi il sostegno agli Stati membri confinanti e la preparazione dei sistemi sanitari per accogliere le persone bisognose di assistenza medica.
Si discuterà anche della diffusione delle vaccinazioni in Grecia, della gestione generale della pandemia e di come procedere in relazione alle proposte nell'ambito dell'Unione europea della salute. La Commissaria UE inoltre aprirà il secondo vertice economico sul cancro in Grecia e presenterà il piano europeo di lotta contro il cancro.
Prima della visita, la Commissaria Kyriakides ha dichiarato:"Milioni di persone continuano a fuggire dalla guerra in Ucraina. Molti di questi rifugiati sono pazienti, persone vulnerabili, donne e bambini, nonché pazienti oncologici adulti e pediatrici. La solidarietà europea si è affermata sin dall'inizio. Abbiamo già ottenuto i primi 10.000 posti letto per trasferire pazienti bisognosi di cure mediche, compresi adulti e bambini affetti da cancro, e i primi pazienti si sono già avvalsi di questo meccanismo europeo di solidarietà. Attendo con interesse di discutere della situazione sanitaria in Grecia, di come possiamo contribuire a migliorare la salute e il benessere dei rifugiati in tutta l'UE e di come dobbiamo continuare a monitorare la COVID-19 e promuovere l'Unione europea della salute, compreso il piano europeo di lotta contro il cancro."
La visita rientra negli sforzi della Commissione e nell'impegno della Commissaria Kyriakides a favore delle campagne nazionali di vaccinazione contro la COVID-19 e per affrontare l'impatto della COVID-19 su altre malattie.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it