Il Programma TEN-T dell’Unione europea sulla Rete Transeuropea dei Trasporti sosterrà,con un contributo pari a circa 2 milioni di Euro,l'Iniziativa di 12 Stati membri dell'Ue finalizzata alla costruzione di un consenso europeo sui sistemi di trasporto intelligenti comuni (ITS). Il progetto dà seguito alla piattaforma europea ITS in corso e proseguirà le proprie attività verso un armonizzazione dei sistemi di trasporto intelligenti in tutto il Continente.
Le autorità e gli operatori stradali europei hanno collaborato con la Commissione Ue all’iniziativa EasyWay per promuovere l’armonizzazione e l’interoperabilità europea degli ITS,attraverso una serie di progetti sulle norme e procedure comuni.
Il Progetto EIP+ controllerà le modalità d’uso di EasyWay,valuterà l’impatto dei Progetti ITS su scala europea e al contempo diffonderà le migliori prassi tra gli Stati membri.Lo stesso fornirà inoltre un servizio di helpdesk e di supporto agli utenti per consentire all’iniziativa EasyWay di progredire,promuovendo la cooperazione internazionale in materia di ITS,in particolare tra i progetti di lavoro ITS istituiti dall’Invito multiannuale 2013 di TEN-T.
All’iniziativa parteciperanno Germania, Grecia, Spagna, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Svezia e Regno Unito.
L’Ue ha scelto di finanziare tale realtà,per cui ha chiesto il sostegno di esperti esterni tramite l’Invito multiannuale 2013 di TEN-T,Priorità Sistemi di Trasporto Intelligenti.La sua realizzazione sarà monitorata dall’INEA,l’Agenzia esecutiva per l'Innovazione e le Reti della Commissione europea.
Il tutto dovrà essere portato a termine entro Dicembre 2015.
Per maggiori informazioni:
Progetto:
Per contattarci:
E-mail:
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.