Dichiarazione della Commissaria Kyriakides in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare.

In vista della Giornata mondiale delle malattie rare, che si celebra il 28 febbraio, Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato:“In occasione della Giornata mondiale delle malattie rare, chiedo una maggiore cooperazione europea per far sì che tutti i pazienti affetti da malattie rare nell'Unione europea abbiano accesso alle diagnosi, al trattamento e all’assistenza di massima qualità di cui hanno bisogno.

Purtroppo oggi non disponiamo ancora di una cura per il 95% delle malattie rare. Ciò deve cambiare. Un'Unione europea della salute forte è un'Unione che protegge e si occupa di ogni cittadino, indipendentemente dalla malattia o dal luogo di residenza. È quindi chiaro che dobbiamo fornire soluzioni europee a questo problema che interessa tutta l'Unione. Ecco perché, insieme alla presidenza francese, stiamo preparando una risposta europea più forte alle malattie rare.

La nostra azione sulle malattie rare mira a migliorare la diagnosi, l’assistenza e il trattamento dei pazienti mettendo in comune le risorse. Grazie alle nostre 24 reti di riferimento europee, questo progetto di cooperazione a livello dell'UE consente la circolazione di conoscenze e competenze specialistiche in tutta Europa.

Per contribuire a superare gli ostacoli e le limitazioni a livello nazionale, il 1º gennaio di quest'anno 620 nuovi membri sono entrati a far parte delle nostre reti, aumentando la copertura geografica e le malattie contemplate e raggiungendo più di 1.400 centri specializzati in tutti gli Stati membri. Ciò consentirà a un maggior numero di pazienti di beneficiare, più vicino a dove vivono, delle competenze di cui hanno bisogno e aiuterà gli operatori sanitari ad ampliare le loro conoscenze e a trovare soluzioni. Si tratta di un chiaro esempio di come la collaborazione all’interno dell'UE vada a vantaggio sia dei pazienti sia degli operatori sanitari.”

La dichiarazione integrale è disponibile online.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
19201
Ieri:
28702
Settimana:
199195
Mese:
896592
Totali:
90017494
Oggi è il: 22-12-2024
Il tuo IP è: 3.147.205.114