Il pomeriggio del 20 gennaio 2022 i Commissari Mariya Gabriel e Nicolas Schmit hanno partecipato alla celebrazione del 35º anniversario del programma faro dell'UE Erasmus+, trasmessa dalla Casa della radio e della musica di Parigi. L'evento è stato organizzato dalla presidenza francese del Consiglio dell'UE e i partecipanti al programma hanno portato testimonianze della loro esperienza Erasmus.
A questo proposito la Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, Mariya Gabriel, ha sottolineato:"Erasmus ha cambiato radicalmente il modo in cui i cittadini percepiscono l'Europa. L'Europa è ora associata alla mobilità e agli studi. Nei 35 anni di esistenza del programma, 10 milioni di persone hanno beneficiato delle numerose opportunità di apprendere e studiare all'estero. Erasmus ha contribuito a formare una vera generazione di europei. L'aumento delle risorse finanziarie consentirà al programma di agire intorno a quattro priorità principali: inclusione, transizioni verde e digitale e partecipazione dei cittadini. Erasmus è più che mai un programma faro dell'Unione europea e continua a cambiare la vita di milioni di giovani.”
Con un bilancio rafforzato pari a quasi 3,9 miliardi di Euro per il prossimo anno, Erasmus+ continuerà a offrire opportunità di studio, tirocinio e apprendistato all'estero, nonché scambi di personale e progetti di cooperazione transfrontaliera in diversi ambiti dell'istruzione e della formazione, della gioventù e dello sport, contribuendo così in modo significativo agli obiettivi dell'Anno europeo della gioventù.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it