COP26/UE:"Appello ai partner per trasformare le promesse in azioni e realizzare gli obiettivi dell'accordo di Parigi".

Dall'1 al 12 novembre la Commissione europea parteciperà alla conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la COP26, che si terrà a Glasgow, nel Regno Unito. L'1 e 2 novembre la presidente von der Leyen rappresenterà la Commissione al vertice mondiale dei leader che inaugura ufficialmente la COP26. Il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans sarà a capo della squadra negoziale dell'UE. Anche la commissaria Kadri Simson parteciperà alla COP26; oltre 150 eventi collaterali avranno luogo presso il padiglione dell'UE.

L'obiettivo della Commissione sarà quello di esortare tutte le parti a rispettare gli impegni assunti nell'ambito dell'accordo di Parigi e a ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Incoraggeremo inoltre i paesi sviluppati a stanziare maggiori finanziamenti per il clima per raggiungere l'obiettivo di 100 miliardi di $ concordato a Parigi, a cui l'UE contribuisce già per un valore in crescita di oltre 25 miliardi di $, e lavoreremo per mettere a punto il ‘Codice di Parigi’.

In vista dell'apertura della COP26, la Presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato:"Il mondo è ora in gara per raggiungere zero emissioni entro la metà del secolo. Lavorando insieme possiamo uscirne tutti vincitori. Alla COP26 abbiamo il dovere di proteggere il nostro pianeta per le generazioni future. In Europa abbiamo tutti gli strumenti a disposizione per riuscire a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030. A Glasgow esorterò gli altri leader mondiali a fare altrettanto, per innovare e investire in una nuova strategia di crescita più sostenibile, per prosperare e costruire società più sane, garantendo nel contempo un futuro migliore per il nostro pianeta."

Per ulteriori informazioni:

Q&A sulla partecipazione dell'UE alla COP26

Dalle promesse alle azioni: Agire insieme per il pianeta (scheda informativa)

Pagina web della Commissione Europea per la COP26 con il programma degli eventi collaterali

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
7371
Ieri:
34342
Settimana:
255288
Mese:
695807
Totali:
89170576
Oggi è il: 24-11-2024
Il tuo IP è: 18.224.55.63