La Commissione europea ha reso pubblica una nuova consultazione sul tema della sicurezza online per i minori (New European Strategy for a Better Internet for Children -BIK Strategy). La strategia, inaugurata nel 2012, ha lo scopo di promuovere una piattaforma digitale più sicura e destinata alla protezione dei ragazzi. Per farlo, l’Esecutivo comunitario ha finanziato, regolato e coordinato alcuni strumenti per navigare online in sicurezza.
A distanza di nove anni si è reso necessario un ripensamento dell’iniziativa anche in virtù dei grandi cambiamenti nell’uso della tecnologia digitale da parte dei ragazzi e, contestualmente, della trasformazione digitale provocata dalla pandemia da Covid-19. La nuova strategia promuoverà le competenze per aiutare i ragazzi a cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia e proteggerli dalle minacce online. La consultazione sulla tabella di marcia, aperta il 30 settembre 2021, rimarrà accessibile fino al 28 ottobre 2021.
I commenti ricevuti saranno presi in considerazione per sviluppare e perfezionare ulteriormente l'iniziativa dalla Commissione che adotterà il testo entro il secondo trimestre del 2022.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it