E' iniziata il 1° ottobre la nona edizione del mese europeo della cibersicurezza che durerà per tutto questo mese all’insegna del motto ‘Think Before U Click’. Si tratta di una campagna annuale di sensibilizzazione organizzata dalla Commissione UE, dall'Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza (ENISA) e da oltre 300 partner negli Stati membri, tra cui autorità locali, governi, università, gruppi di riflessione, ONG e associazioni professionali.
Quest'anno si svolgeranno in tutta Europa centinaia di attività, quali conferenze, seminari, sessioni di formazione, presentazioni, webinar e campagne online per promuovere la cibersicurezza tra i cittadini e le organizzazioni e per fornire informazioni aggiornate sulla sicurezza online attraverso la sensibilizzazione e la condivisione delle buone pratiche.
A questo proposito Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per Un'Europa pronta per l'era digitale, ha dichiarato:"Non usiamo la tecnologia se non ci fidiamo di essa; e la fiducia nasce dalla sensazione di sicurezza. Ecco perché la cibersicurezza è veramente al centro della digitalizzazione e dell'uso della tecnologia, soprattutto in questo periodo in cui, a causa della pandemia, facciamo molte cose online: Lavoro, apprendimento, acquisti e altro. Adottando buone abitudini di cibersicurezza, costruiamo una vita digitale sicura.”
La consapevolezza informatica è uno degli aspetti fondamentali della strategia dell'UE per la cibersicurezza, annunciata a dicembre dello scorso anno. Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa dell'ENISA. Informazioni sugli eventi che si svolgono negli Stati membri sono disponibili in questa mappa interattiva e il materiale di sensibilizzazione è disponibile sul sito web dedicato.
Segui la campagna su Twitter @CyberSecMonth con gli hashtag #CyberSecMonth #ThinkB4Uclick, e su Facebook @CyberSecMonthEU.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it