Il 15 maggio 2021, a partire dalle 17:30 sulla piattaforma Zoom di terrà il webinar ‘Europa, il futuro è nelle Tue Mani!’, organizzato dallo Europe Direct CalabriaEuropa e la Rete di cittadini Calabria Condivisa, con la collaborazione di Fimmina TV.
Si tratta di un passo preliminare all'avvio di una serie di dibattiti e discussioni che consentiranno ai cittadini di tutta Europa di condividere le loro idee per contribuire a plasmare il futuro dell'Europa, questa è in estrema sintesi la Conferenza sul futuro dell'Europa (CoFe).
La CoFe mira a conferire ai cittadini un ruolo più incisivo nella definizione delle politiche e delle ambizioni dell'UE. Costituirà uno spazio di incontro, per ora virtuale, per un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con i cittadini europei sulle questioni che li riguardano e che incidono sulla loro vita quotidiana. La Conferenza sarà incentrata sulle principali tematiche alla base delle politiche di ripresa e resilienza individuate dal piano Next Generation EU come la salute, i cambiamenti climatici, l'equità sociale, la trasformazione digitale, il ruolo dell'UE nel mondo e il rafforzamento dei processi democratici che governano l'UE. Temi che coincidono con le priorità generali dell'UE e con le questioni sollevate dai cittadini nei sondaggi d'opinione. In ultima analisi, saranno i partecipanti a decidere quali argomenti trattare nell'ambito della conferenza. La Conferenza getta le basi per eventi avviati dai cittadini, da organizzare in collaborazione con la società civile e i portatori d'interessi a tutti i livelli, i parlamenti nazionali e regionali, le istituzioni europee, le parti sociali e il mondo accademico. La loro partecipazione al processo è essenziale per garantire il massimo coinvolgimento e la massima diffusione.
Fondamentale per l’avvio del dialogo con i cittadini risulta essere la piattaforma digitale multilingue interattiva che, a partire dal 19 Aprile, consente a tutti di presentare le proprie idee online, di consultare gli eventi a cui partecipare o di inserire propri eventi sui temi di interesse.
Si alterneranno coordinati da Raffaella Rinaldis:
Loredana Lo Faro, Portavoce di CALABRIA CONDIVISA
Loredana Panetta, dell’Associazione EUROKOM
Alessandra Tuzza, Responsabile EDIC CALABRIAEUROPA di Gioiosa Ionica, EEN di Unioncamere Calabria
Giuseppe Caristo di Calabria Condivisa
Pier Virgilio Dastoli, Rappresentante del CIME Consiglio italiano del Movimento europeo
Per partecipare Entra nella riunione in Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/87165035249?pwd=UnBCcjZQaEQ1YnV2WnZ3cnBCclpuQT09
ID riunione: 871 6503 5249
Passcode: 385688
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it