Il 25 maggio 2021, a partire dalle 9:30 si terrà l'evento nazionale dedicato al lancio del ‘Programma Orizzonte Europa (2021-2027)’. Nel corso dell’incontro saranno presentate tutte le attività che caratterizzeranno il settennato 2021-2027. Il Programma Horizon Europe succede al precedente Programma Horizon 2020 ed è il più vasto Programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo e vanta una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi di Euro.
Il suo scopo principale sarà quello di ottenere un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale dagli investimenti dell’UE in ricerca e innovazione.
I risultati ottenuti dovrebbero:
*Irrobustire le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuovere la sua competitività in tutti gli Stati membri;
*Mettere in atto le priorità strategiche dell’Unione e concorrere alla realizzazione delle politiche europee, contribuendo a fronteggiare le sfide globali del nostro tempo, enunciate dagli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dall’Accordo di Parigi sul clima;
*Rafforzare lo Spazio europeo della ricerca.
Ad aprire la conferenza e ad introdurre i singoli temi da trattare saranno Mariya Gabriel, Commissaria UE per l’Innovazione, la Ricerca, l’Istruzione, la Cultura e la Gioventù e Maria Cristina Messa, Ministra dell’Università e della Ricerca.
Tratto da:
Link:
La registrazione sarà presto disponibile sul sito italiano del Programma Orizzonte Europa.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it