Nella ricorrenza del 9 maggio si festeggia il 71esimo Anniversario della Dichiarazione Schuman. Infatti, il 9 maggio 1950, a pochi anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, che aveva devastato il vecchio Continente, Robert Schuman, Ministro degli Esteri del governo francese, presentava la proposta di creare un'Europa organizzata; la proposta, nota come ‘Dichiarazione Schuman’, è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.
Attorno a questa data simbolica ogni anno si celebra la Festa dell'Europa con l'organizzazione di varie manifestazioni da parte delle Istituzioni europee e degli Stati membri. Anche quest’anno l’EDIC “Calabria&Europa” di Gioiosa Ionica festeggerà la data simbolo dell’UE a fianco delle Scuole con un partenariato vasto ed importante.
L’iniziativa si svolgerà sulla piattaforma Zoom per assicurare le misure di sicurezza imposte dalla Pandemia da Covid-19 e si svolgerà il prossimo 10 maggio a partire dalle ore 10:00 alle 12:45.
Il messaggio clou della giornata sarà anche collegato al lancio della Conferenza sul Futuro dell’Europa, cui i team delle Scuole impegnate nel monitoraggio civico con Asoc, grazie al loro impegno civico, potranno dare un forte impulso. Il Leitmotiv della giornata sarà quindi “Nove Maggio costruiamo insieme il futuro dell’Europa”, si intende così dare l’opportunità ai giovani di misurarsi, a partire dalla data fondamentale per la nascita dell’UE, con il percorso di ricostruzione e di ripresa, necessario dopo la terribile pandemia da Covid-19, a far ripartire il futuro dei nostri territori.
All’evento parteciperanno Ilaria Di Leva del Team Asoc Nazionale, Ivonne Spadafora Responsabile Comunicazione POR 2014/2020 della Regione Calabria, Claudia De Sfefanis della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Maria Teresa Iuliano dell’Ufficio ISTAT della Calabria. Presenteranno i propri lavori durante l’evento i seguenti Team di Asoc:
*Gli SCARICATI del Ciliberto di Crotone;
*BUS4MEDMA dell’Istituto Superiore R. Piria di Rosarno;
*H20 dell’Istituto Superiore ITG EITI Vibo Valentia;
*ECO-MIND, del Liceo Scientifico Zaleuco di Locri;
*THE BUILDERS del Liceo Scientifico G.Berto;
*QUELLI DEL 2020 del Liceo Statale V.Capialbi di Vibo Valentia.
Per partecipare Entra nella riunione in Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/88241009891?pwd=WHYvTCtkS2c3UXRkWHpvYm9XSHZBdz09
ID riunione: 882 4100 9891
PASSCODE: 274723
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it