Il settore del turismo rappresenta il terzo più grande fattore economico dell'Unione europea.Esso ha un impatto ad ampio raggio sulla crescita economica,l'occupazione e lo sviluppo sociale.
Bruxelles sta quindi costantemente lavorando allo sviluppo di nuovi strumenti e servizi che contribuiscano a rafforzare la competitività del settore turistico europeo.
Di fatto occorrono molte persone e Aziende per offrire servizi turistici:
-Inserzionisti;
-Agenzie di viaggio;
-Tour operator;
-Vettori;
-Alberghi;
-Ristoranti e gestori di attrazione,che spesso hanno esigenze diverse.
Vi sono,dunque,molti programmi comunitari di potenziale interesse per il settore. Il nuovo quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 comporta una semplificazione a vari livelli:”Fusione di programmi di finanziamento dell'Unione europea per facilitare l'accesso alle informazioni,l'armonizzazione delle procedure di domanda,etc”.
Raccogliere le informazioni inerenti a questi programmi tematici rimane comunque una difficile sfida per tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nel turismo.
Tale realtà si concentrerà,quindi,su questioni pratiche come:
-Azioni legate al turismo ammissibili al finanziamento;
-Il livello di finanziamento;
-Chi può partecipare e come applicare.
Essa riporterà,infine,esempi concreti di ciò che è stato finanziato nell'ambito dei programmi precedenti,come una possibile fonte di ispirazione.
Link:
http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=7843