Il 31 marzo 2021, nel quadro della diplomazia climatica ed energetica della Commissione, il Vicepresidente esecutivo Frans Timmermans e il Commissario Kadri Simson parteciperanno al vertice Net Zero, organizzato congiuntamente da Fatih Birol, Direttore esecutivo dell'Agenzia Internazionale per l'Energia (AIE), e da Alok Sharma, Presidente della COP 26.
Il vertice vedrà riuniti Rappresentanti dei Ministeri dell'Energia e del Clima di oltre 40 Paesi. I partecipanti discuteranno del contributo essenziale del settore energetico al conseguimento di un'economia climaticamente neutra - con zero emissioni nette di gas a effetto serra - e si concentreranno sulle azioni di necessarie per raggiungere il numero sempre crescente di obiettivi in materia di azzeramento delle emissioni nette.
Il 30 Marzo, in vista del vertice, la Commissione e l'AIE hanno convenuto di unire le forze per espandere il movimento “Net Zero”, composto da Governi e imprese impegnate a contribuire (per il settore energetico) al conseguimento dell’obiettivo di un’economia a zero emissioni nette e all'accesso ad energia pulita da parte delle regioni colpite dalla povertà energetica. A tal fine forniranno strumenti di cooperazione per alimentare il dialogo ad alto livello delle Nazioni Unite sull'energia e contribuire alla COP26.
Una dichiarazione comune della Commissione e dell'AIE è disponibile online.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it