Il 19 novembre 2020 si terrà il secondo ‘Forum Internazionale Euroconsumers’, in modalità interamente virtuale. L’evento sarà trasmesso simultaneamente da Roma, Bruxelles, Lisbona, Madrid e San Paolo e metterà al centro dell’attenzione il ruolo critico che i consumatori possono svolgere per sostenere la ripresa dalla crisi economica causata dall’emergenza sanitaria Covid-19.
La web conference, organizzato da Euroconsumers (primo gruppo di consumatori al mondo per l'informazione, i servizi personalizzati e la difesa dei diritti dei consumatori), vedrà la partecipazione del Commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders, ed è il principale evento della Campagna sulla sostenibilità di Euroconsumers, ‘Approved by Tomorrow’. Questo progetto ha identificato nuovi modelli di approccio verso la sostenibilità, maggiormente incentrati sul consumatore e ha consentito a Euroconsumers, che riunisce cinque Organizzazioni nazionali tra cui l'italiana Altroconsumo, di avviare un dialogo costruttivo con i player del mercato più responsabili.
La pandemia ha fatto emergere, infatti, la centralità del ruolo dei consumatori sia nelle strategie di ripresa dell'Unione europea e dei singoli Stati, che per il raggiungimento degli obiettivi ambientali e di sostenibilità a lungo termine dell'Ue. Un elemento fondamentale di ‘Approved by Tomorrow’ è stata la serie di webinar tenuti nel corso dell’anno per discutere dell'impegno dei consumatori, dei Governi e dell'industria a collaborare per raggiungere gli obiettivi ambientali e di sostenibilità a lungo termine dell'Unione europea.
Durante l’evento saranno assegnati anche i premi della seconda edizione dei BeXt Awards. Il riconoscimento premia quei brand che hanno contribuito in modo significativo a migliorare l’accessibilità e la sostenibilità ambientale dei prodotti di consumo. I finalisti, sono stati selezionati in base ai loro risultati in materia di sicurezza dei prodotti, qualità e caratteristiche ecologiche.
I principali partner del Forum sono Google e Amazon. I partner locali includono Mercado Livre (Brasile) e Mercadona (Spagna). I media partner del forum sono LN24-Belgio, Sky-Italia e IAB-Europa.
Il programma dell'evento è disponibile al seguente indirizzo:
https://www.euroconsumersforum.com/schedule/
Link:
https://www.euroconsumersforum.com
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it