La Commissione europea ha approvato la domanda di registrazione del ‘Limone dell'Etna’ nel Registro delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP). Il ‘Limone dell'Etna’ identifica i limoni coltivati nell’area alle falde dell’Etna. La qualità dei frutti di ‘Limone dell’Etna’ è da attribuire allo sviluppo e alla maturazione in un ambiente pedoclimatico molto specifico con suoli di matrice vulcanica, tipici delle aree prossime al vulcano Etna e clima mitigato dal mare.
I produttori locali utilizzano una particolare tecnica colturale, tramandata di generazione in generazione da oltre due secoli e ancora oggi tipica dell’area litoranea di Acireale, che permette di forzare la pianta a fiorire in estate. Questa nuova Denominazione si aggiunge ai circa 1.500 prodotti alimentari già protetti, il cui elenco è disponibile nella banca dati eAmbrosia.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it