Il Consiglio ha raggiunto una posizione generale su un progetto di Direttiva per il contenimento delle emissioni nell’atmosfera di alcune sostanze inquinanti provenienti da impianti di combustione di medie dimensioni. L’obiettivo della proposta è il miglioramento della qualità dell’aria e della salute umana.
La nuova Direttiva interesserà, per la prima volta, gli impianti di combustione di medie dimensioni,con potenza termica nominale tra 1 e 50 MW.Gli stessi sono le principali fonti di emissioni di biossido di zolfo, ossidi di azoto e particelle (polveri).
Il Ministro dell’Ambiente italiano e Presidente del Consiglio Ambiente,Gian Luca Galletti,ha dichiarato:“Grazie al Consiglio Ambiente,l’Europa ha compiuto un ulteriore passo in avanti verso la riduzione dell’inquinamento e il miglioramento della qualità dell’aria…tale realtà colmerà una lacuna legislativa,ponendo dei limiti alle emissioni provenienti da impianti di combustione di piccole e medie dimensioni…oggi il Consiglio ha confermato di voler continuare a lavorare per realizzare una riduzione delle emissioni ambiziosa e concreta…auspichiamo che questo forte segnale porti ad un tempestivo accordo con il Parlamento”.
Link:
http://www.consilium.europa.eu/uedocs/cms_data/docs/pressdata/en/envir/146360.pdf
Fonte:Web Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.