Una migliore istruzione e nuove competenze sono la chiave per dotare le Aziende di dipendenti in grado di progettare e realizzare prodotti e servizi migliori e innovativi,ed esportarli in tutto il mondo.Molti progetti FSE saranno incentrati sulla tutela dei posti di lavoro e sul reinserimento lavorativo dei disoccupati.
L’FSE sta inoltre rafforzando il sistema di istruzione tramite progetti tesi a ridurre drasticamente il tasso di abbandono scolastico e a dotare i giovani delle qualifiche di cui hanno bisogno per crearsi una carriera.
Il 16 Dicembre a Bruxelles la Commissione europea ha adottato il Sistema di politiche attive per l'occupazione in Italia per il periodo 2014 – 2020.Lo stesso definisce le priorità e gli obiettivi su cui investire i 2.177 miliardi di Euro stanziati per rafforzare il mercato del lavoro e l'educazione in Italia.
Questi i primi tre programmi operativi del FSE adottati ad ora in Italia,seguiranno altri progetti nei prossimi mesi.
Emilia Romagna
La Regione Emilia Romagna investirà i finanziamenti FSE per dare impulso a competenze e occupabilità dei suoi cittadini più svantaggiati.
Programma operativo per la regione Emilia Romagna
Veneto
Il Veneto investirà i finanziamenti del FSE in istruzione e formazione, per aiutare le persone a trovare e conservare il lavoro, accrescendo al tempo stesso l'inclusione sociale.
Programma operativo per la regione Veneto
Liguria
In Liguria, i finanziamenti del FSE saranno imperniati sull'occupabilità, sulle pari opportunità e sul sostegno ai giovani nel passaggio dall'istruzione a occupazioni di qualità elevata.
Programma operativo per la Liguria
Sito ufficiale Fondo Sociale europeo
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.