Tappa #15 martedì 20 ottobre Faedis - San Daniele del Friuli.

Il Giro-E riparte oggi dopo una breve pausa e la tappa numero 15 porterà i corridori dritti fino al cuore del Friuli-Venezia Giulia. Si parte dal centro di Faedis per salire in sella fino a San Daniele.

Dai piedi delle Prealpi Giulie, dove sorge il piccolo Comune a due passi dalla ciclabile Udine-Cividale, fino ad arrivare in uno dei borghi più conosciuti della Regione e che, per la prima volta, vedrà passare il Giro d’Italia. Un luogo famoso in tutto il mondo anche perché è tra queste valli in cui, tra l’altro, si produce il noto Prosciutto San Daniele DOP.

Il piccolo Comune che ha fatto del turismo slow la sua vocazione, attende con impazienza il passaggio di questo Giro-E, anche per la grande presenza di sentieri e piste particolarmente indicate per il cicloturismo. Ma prima di allontanarsi si può segnalare qualche iniziativa del Capoluogo friulano.

È proprio all'Università di Udine che, con i fondi europei, è stato finanziato il progetto innovativo Antares (Advanced Training and Research in Energy Efficient Smart), per la realizzazione di diversi prodotti tecnologici smart e altamente sostenibili.

Ma molti altri sono gli interventi come quelli fatti per la riqualificazione del complesso scolastico (scuola primaria e secondaria) e l’efficientamento energetico - intervenendo sull'illuminazione, sulla coibentazione, sui generatori di calore.

Una scuola è stata oggetto di ulteriori finanziamenti europei anche a San Daniele del Friuli, la Dante Alighieri, sempre nel segno della sostenibilità.

Il progetto delle autovie venete, invece, riguarda la viabilità. È un progetto che prevede l'ampliamento della terza corsia autostradale per apportare importanti benefici economici, consentendo di velocizzare il transito risparmiando tempo e riducendo il traffico congestionato su un ampio tratto della A4, che dal Veneto arriva in Friuli, in zona San Donà di Piave.

Qui non ci sono solo prodotti enogastronomici ma diverse testimonianze artistiche che rendono piacevole la visita:“Dalla Chiesa di Sant’Antonio Abate, alla nota Biblioteca Guarneriana”.

È infine notizia di pochi giorni fa che proprio il progetto europeo friulano Walk of Peace. Lo sviluppo sostenibile del patrimonio della Prima Guerra Mondiale tra le Alpi e l'Adriatico è stato premiato come miglior progetto Interreg d’Europpa 2020. Si tratta di un’iniziativa dedicata allo sviluppo sostenibile per la valorizzazione dei sentieri di pace, realizzato anche in collaborazione con PromoTurismo Fvg.

Link:

Prosciutto San Daniele DOP

Advanced Training and Research in Energy Efficient Smart

Walk of Peace

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
36019
Ieri:
28702
Settimana:
199195
Mese:
896592
Totali:
90034312
Oggi è il: 22-12-2024
Il tuo IP è: 3.149.25.26