Il 16 ottobre 2020 sono stati pubblicati online due studi finanziati dalla Commissione europea incentrati sui costi economici, sociali e umani della tratta di esseri umani, nonché sui meccanismi nazionali e transnazionali di riferimento. In occasione della 14a Giornata europea contro la tratta di esseri umani, l’Esecutivo comunitario ha ribadito il proprio impegno a proteggere le vittime, sostenere i sopravvissuti e perseguire i responsabili della tratta.
A questo proposito Margaritis Schinas, Vicepresidente della Commissione Ue e Commissario per la Promozione dello stile di vita europeo, ha dichiarato:“Dato che i criminali continuano a ricavare grandi profitti dallo sfruttamento delle loro vittime, dobbiamo intensificare gli sforzi per prevenire, indagare, perseguire e condannare i trafficanti di esseri umani. L'individuazione precoce delle vittime sarà un tema specifico del futuro approccio della Commissione riguardo all'eliminazione della tratta di esseri umani, come indicato nella recente strategia per l'Unione della sicurezza”.
Il quadro giuridico e politico dell'Unione europea si basa sulla Direttiva dell'Ue contro la tratta di esseri umani che stabilisce disposizioni rigorose su protezione, assistenza e sostegno alle vittime, nonché sulla prevenzione e l'azione penale. Il 16 ottobre sono quindi stati pubblicati online due studi finanziati dall’Esecutivo europeo incentrati sui costi economici, sociali e umani della tratta di esseri umani nonché sui meccanismi nazionali e transnazionali di riferimento. Questi studi sono due azioni chiave dell'Ue nella lotta contro la tratta di esseri umani stessi.
Link:
Direttiva dell'UE contro la tratta di esseri umani
Meccanismi nazionali e transnazionali
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it