È tutta messinese l’ultima tappa siciliana di questo Giro-E. Per il terzo giorno i corridori si spostano un po’ più a nord, risalendo da Giardini Naxos verso Messina, per raggiungere Villafranca Tirrena dove è l’arrivo.
A Messina si può approfittare di fare una visita al MUME, il rinnovato Museo Interdisciplinare Regionale di Messina che ha goduto di un finanziamento dell’Unione europea. Situato nei locali dell’ex filanda Mellinghoff, opificio ottocentesco sopravvissuto al terremoto del 1908, e nell’ex monastero brasiliano di San Salvatore dei Greci, attraverso un nuovo percorso espositivo propone opere di artisti come Antonello da Messina, Caravaggio e Annibale Carracci e una serie di altri capolavori finalmente recuperati dopo il terremoto.
Da gustare tra gli innumerevoli prodotti locali, protetti dal marchio Ue, si ricordano il Limone Interdonato Messina IGP, ibrido naturale tra un clone di cedro e un clone di limone, frutto grande e succoso coltivato con tecnica integrata e biologica, uno dei frutti più coltivati nell’agro messine. O ancora la Malvasia delle Lipari DOP e il Pecorino Siciliano DOP.
Link:
https://aditusculture.com/biglietti/sicilia/messina/museo-interdisciplinare-regionale-di-messina
https://opencoesione.gov.it/it/progetti/1si367/
https://dopigp.politicheagricole.gov.it/scopri-il-territorio
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it