Giovedì 18 e venerdì 19 Dicembre 2014 a Bruxelles si terrà l’ultimo Consiglio europeo del Semestre Ue a guida italiana,ed il primo del nuovo Presidente Tusk.
Sul tavolo dei Capi di Stato e di governo dei Paesi Ue il piano da 300 miliardi di investimenti della Commissione Juncker,la creazione del Fondo europeo per gli investimenti strategici,la questione ucraina e il caso Ebola.
“Siamo in una fase di passaggio straordinariamente delicata e difficile…l'Europa è ad un bivio”,questo è quanto ha dichiarato martedì 16 Dicembre il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, nel suo intervento alla Camera di Deputati a Roma,in vista dell’incontro dei Capi di Stato e di Governo dell’Ue.
Nell’occasione il Premier italiano ha voluto citare Luigi Einaudi,il primo Presidente della Repubblica Italiana,che nel 1947 nel suo discorso “La guerra e l’unità europea”,pronunciato davanti alla Assemblea Costituente disse:“Se noi non sapremo farci portatori di un ideale umano e moderno nell'Europa d'oggi,smarrita ed incerta sulla via da percorrere, noi siamo perduti e con noi è perduta l'Europa”.
Link:
http://www.european-council.europa.eu/the-institution.aspx?lang=it
http://www.governo.it/Presidente/AudioVisivi/dettaglio.asp?d=77434
Fonte:Web Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.