In occasione del turno di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione europea viene coniata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato una moneta celebrativa dal valore nominale di 5 euro e un francobollo tematico emesso da Poste Italiane a partire dal 1°Luglio.
Il materiale utilizzato per la moneta, realizzata da Annalisa Masini, è l’argento e le due facce rappresentano le iconografie mitologiche di Cerere e del “ratto” d’Europa.
Venere, Giunone e Cerere.Affresco Venere, Giunone e Cerere della Loggia di Amore e Psiche di Raffaello e bottega (1518) – Accademia Nazionale dei Lincei – Villa Farnesina, Roma.Sul fronte della moneta compare il volto di Cerere ripreso dalla raffigurazione realizzata su disegno di Raffaello nell’affresco Venere, Giunone e Cerere del 1518 e presente nella Loggia di Amore e Psiche di Villa Farnesina a Roma. Il mito romano di Cerere, dea delle messi e della Terra, è associato alla fecondità agricola e alla crescita. Lo stesso ha il capo adornato dalla corona di spighe della natura fertile con cui classicamente si rappresenta il suo mito.
Ratto di Europa di Paolo Veronese (1580 - 1585) - Pinacoteca Capitolina, Roma
Sul rovescio della moneta è invece rappresentato il Ratto di Europa del Veronese, del 1580, esposto nella Pinacoteca Capitolina di Roma. Questa è l’immagine allegorica che si è voluta usare come simbolo del Consiglio dell’Unione europea visto in tutta la sua prosperità a corredo del quale, nel giro, sono state inserite le 12 stelle della bandiera europea.
La moneta è acquistabile al costo di 40 Euro. Ulteriori informazioni si possono reperire sul sito dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Francobollo celebrativo Presidenza Italiana Ue 2014
Il francobollo emesso da Poste Italiane, del valore di 0,70 Euro, ha come immagine il logo stesso del Semestre di Presidenza, ovvero la rondine con il tricolore e il blu della bandiera europea.
Ulteriori informazioni si possono reperire sul sito di Poste italiane,nel link sottostante.
Link:
http://www.poste.it/
http://www.zecca.ipzs.it/
http://www.ipzs.it/ext/index.html
Fonte:Web presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea.