Il 5 giugno 2020, dalle 11:30 alle 13:00 e dalla 15:30 alle 17:00, si terrà il virtual meeting 'Le aree rurali fulcro per una ripresa post Covid-19’, Politiche e incentivi europei per un settore portante dell'economia calabrese', organizzato grazie alla collaborazione dell'Edic (Europe Direct) Calabria&Europa, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell'Ufficio del Parlamento Europeo in Italia.
Si tratta di un incontro fondamentale per chiarire ‘le politiche per le aree rurali fulcro per una ripresa post Covid-19’ soprattutto in Calabria, area dotata di territori verdi e zone dedicate a coltivazioni spesso sottovalutate per il loro portato produttivo, ma anche ricca di aree interne, con oltre 300 Comuni ricedenti in questi territori, spesso abbandonati dagli abitanti e che abbondano di diversità ambientali e culturali.
L’evento, diviso in due sessioni tematiche:
*La mattinata dedicata agli interventi politico istituzionali con l’inizio dei lavori alle 11:30 sino alle 13:00, per la sessione “La politica si confronta sulle opportunità per le aree rurali”. Aprirà i lavori, moderati da Alessandra Tuzza Direttore Edic Calabria&Europa, il saluto di Antonio Parenti, nuovo Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, cui seguirà Carlo Corazza - Capo Ufficio del Parlamento europeo in Italia. Per la Regione Calabria il Presidente Jole Santelli (tbc). A seguire gli interventi degli Eurodeputati della Calabria eletti a Bruxelles, Laura Ferrara, Pina Picerno e Vincenzo Sofo. Quindi per la rappresentanza delle parti sociali Klaus Malgeri, Presidente di Unioncamere Calabria Ufficio della Rete EEN - Enterprise Europe Network cui seguiranno Pino Campisi - Presidente Acli Terra Calabria; Nicodemo Padella - Presidente Cia Calabria e Francesco Esposito - Presidente Assogal Calabria;
*Il pomeriggio prevede una sessione tecnica con inizio dalle 15:30 per un dibattito dedicato alle “Politiche ed agli incentivi per il futuro dello sviluppo rurale”. La sessione sarà moderata da Rafaella Rinaldis, di Fimmina TV e vedrà i saluti di Andrea Casile – Team Rete Calabria Condivisa, Irene Lupis - EEN di Union Camere Calabria, con la presentazione dei servizi della Rete EEN e di casi di successo; Loredana Lo Faro - Rete Calabria Condivisa e Loredana Panetta, Edic Calabria&Europa. L’approfondimento tecnico sarà riservato a Mauro Cappello - Esperto Fondi Strutturali europei e Professore presso l’Università della Tuscia e l’Università Roma Tre. Quindi si aprirà la fase di confronto con il pubblico sino alle 17:00 con una sessione dedicata a domande e risposte tra pubblico e intervenuti.
Link di accesso al web meeting:
*Ore 11:30-13:00 ‘Le aree rurali fulcro per una ripresa post Covid-19’, La politica si confronta sulle opportunità per le aree rurali:
https://italiacamp.webex.com/italiacamp-it/j.php?MTID=m5a7f4285f7f4468b59af8895c536a427
*Ore 15:30-17:00 ‘Le aree rurali fulcro per una ripresa post Covid-19’, Politiche e incentivi per il futuro dello sviluppo rurale:
https://italiacamp.webex.com/italiacamp-it/j.php?MTID=m04aa2872f78a0b78fe78a0fce72d409e
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it