Ieri 9 Dicembre 2014 il Comitato dei Rappresentanti Permanenti del Consiglio ha approvato un pacchetto che comprende il budget 2015 dell’Unione europea e il progetto di bilancio rettificativo 2014 per lo sblocco dei pagamenti in sospeso.
“L’accordo sul bilancio appena approvato è la quadratura del cerchio tra tre sfide cruciali…la risoluzione dei pagamenti arretrati,l’importanza di non pregiudicare gli sforzi degli Stati membri volti al consolidamento delle finanze pubbliche e la necessità di fornire stimoli indispensabili alla crescita e alla creazione di posti di lavoro”ha dichiarato Pier Carlo Padoan,Ministro Italiano dell’Economia e Presidente del Consiglio dell’Unione europea.
Il bilancio 2015 prevederà un importo dei pagamenti totali pari a 141,2 miliardi di Euro e 145,3 miliardi di Euro per il totale degli impegni. In considerazione del quadro finanziario pluriennale (QFP) 2014-2020,verranno lasciati sufficienti margini per eventuali azioni dell’Ue in caso di eventi imprevisti.I pagamenti destinati ad attività come la ricerca, l’innovazione e l’istruzione subiranno un aumento superiore al 38% o 4,4 miliardi di Euro rispetto al budget Eu del 2014 adottato lo scorso anno.
Link:
http://tvnewsroom.consilium.europa.eu/event/ecofin-council-december-2014/arrival-and-doorstep-italian-eu-presidency-padoan3
http://italia2014.eu/media/4073/eu-budget-2015-gets-council-approval_-press-release.pdf
Fonte:Web Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.