Milano, 18 Dicembre 2014,ore 10.00
Si svolgerà presso la sede di Milano della Rappresentanza in Italia la presentazione della “Carta dei figli dei genitori detenuti”,il Protocollo d'Intesa firmato lo scorso 21 Marzo che riconosce importanti diritti ai detenuti e ai loro figli.
Con la stessa verrà presentato “Il diritto di essere un uomo,antologia mondiale della libertà”,il libro pubblicato dall'UNESCO nel 1968 e oggi riproposto, con la copertina di Altan, da Bambinisenzasbarre, in collaborazione con Mimesis Edizioni col sostegno di Fondazione Cariplo.
Una raccolta di testi e documenti - dalle semplici frasi ai passi più famosi di opere capitali - delle più diverse culture riguardanti la dignità umana, i diritti della persona, i limiti ai poteri pubblici e le loro responsabilità.
In contemporanea ci sarà uno spazio espositivo con i disegni realizzati dai bambini e dai loro papà durante il laboratorio “Il poliziotto e il dinosauro” progetto in corso nel Carcere di Opera col sostegno di Fondazione Alta Mane.
Saranno presenti:
-Valerio Onida Presidente emerito Corte costituzionale;
-Vincenzo Spadafora Garante Nazionale dell’infanzia e dell’Adolescenza;
-Lucia Castellano Vicepresidente Commissione carceri Regione Lombardia;
-Maria Visentini Ispettore carcere di Opera;
-Romano Madera filosofo e psicanalista;
-Simona Mangiante Parlamento Europeo Lawyer and Mediator’s office manager.
L'evento segna l'avvio della Campagna di sensibilizzazione che avrà il suo apice nella settimana di Natale,dal 21 al 28 Dicembre 2014,con la collaborazione di tutte le emittenti radio televisive nazionali.
La partecipazione è aperta a tutti.
Link:
Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.