Stà per iniziare il ciclo di webinar ‘Empower your city with data’. Si tratta di uno strumento per aiutare le amministrazioni locali a utilizzare al meglio i dati disponibili per prendere decisioni informate.
I dati sono una risorsa strategica, anche per il settore pubblico. Servono ai decisori politici, ai funzionari della pubblica amministrazione, agli esponenti del mondo accademico come base per prendere decisioni informate e guidare gli investimenti.
Soprattutto a livello locale la quantità di dati disponibili è in aumento grazie alla rapida crescita di sensori intelligenti, soluzioni di cloud computing, dispositivi mobili, applicazioni e/o portali destinati ai cittadini. Tuttavia, man mano che i dati digitali si espandono e diventano più complessi, anche la gestione delle informazioni diventa più complessa.
Nell’ambito della sezione digitale del Meccanismo per collegare l’Europa, la Commissione europea sta organizzando un ciclo di webinar su alcuni degli elementi costitutivi del Meccanismo, in particolare Context Broker e Big Data Test Infrastructure (BDTI), che consentono rispettivamente di raccogliere, integrare e contestualizzare i dati in tempo reale e di esplorare e sperimentare varie fonti e tecniche di big data.
L’obiettivo è aiutare le amministrazioni locali a dare un senso ai dati disponibili attraverso i sistemi informativi delle Città e a prendere le giuste decisioni per migliorare i servizi pubblici offerti ai cittadini.
Il primo di questi webinar si terrà il 14 aprile 2020.
È possibile iscriversi al seguente link:
https://ec.europa.eu/cefdigital/wiki/display/CEFDIGITAL/CB-BDTI+Webinars+Spring+2020
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it