Antonio Tajani e Gianni Pittella parleranno del “Piano Junker”,un piano giudicato da entrambi gli esponenti italiani all’assemblea legislativa di Strasburgo “importantissimo e strategico".Secondo gli stessi il piano rompe finalmente il tabù dell’austerità,ma occorre che i finanziamenti non si disperdano a livello locale in contributi a sagre, fiere ed altre iniziative risibili ma vengano concentrati su opere infrastrutturali e su azioni che riducano il divario digitale.
Sempre il “Piano Junker” è al centro del reportage di Antonio Silvestri dedicato alla riunione di Roma del COSAC, la Conferenza degli organi parlamentari specializzati in affari europei, dove è intervenuto il Presidente del consiglio Matteo Renzi. Pieno sostegno al Piano, esclusione della spesa pubblica per il cofinanziamento dei Fondi strutturali dai vincoli di stabilità, priorità ai confini Sud dell'Unione europea:"Questi sono alcuni dei passaggi approvati nel documento finale della conferenza".Nel suo intervento il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha ricordato come ci sia ancora timidezza nell'affrontare la sfida degli investimenti,mentre per il Vicepresidente della Commissione europea Timmermans sarebbe necessario un impegno contro la burocrazia per azioni più celeri,sempre nel rispetto delle regole dei Trattati.L'economia sociale resiste alla crisi e incrementa gli occupati,ciò è quanto emerso dalla Conferenza,durante la quale si è lanciato un appello al Parlamento Europeo affinché ricostituisca l'intergruppo sull'economia sociale e alla Commissione Ue affinché promuova il settore.
Nel successivo servizio di "Regioneuropa",l'Europarlamentare del PD Michela Giuffrida manifesterà la propria soddisfazione per l’assegnazione agli abitanti di Lampedusa del Premio “Cittadini Europei dell’Anno”...un premio per il loro ruolo di solidarietà attiva nel corso dell'operazione “Mare Nostrum”.
Dario Carella racconterà da Bruxelles gli incontri avvenuti all’Europarlamento con i lavoratori di Meridiana a sostegno della loro vertenza contro gli oltre 600 esuberi proclamati dalla compagnia aerea. Gli Europarlamentari Renato Soru del PD e Salvatore Cicu di Forza Italia hanno assicurato che la vertenza approderà non solo alla Commissione Trasporti dell’Europarlamento ma anche davanti all’Esecutivo comunitario.
"RegionEuropa" tornerà poi ad occuparsi di macroregioni,con la cronaca di Ulrieke van den Driesche sulla Conferenza per la strategia dell'Ue per la Macro-regione Alpina,con un'intervista alla Commissaria europea per le Politica Regionale Corina Creţu.
“Opportunità Europa” di Antonio Silvestri dettaglierà il bando del sottoprogramma Media di Europa Creativa,con le offerte d'impiego e un concorso di scrittura per giovani tra i 18 e i 25 anni.
Chiuderà la puntata la rubrica gli “Angoli d’Europa” di Anna di Benedetto,che questa settimana porterà i telespettatori nella magia del Rinascimento fiammingo:"Opere in arrivo da diversi musei europei per la prima volta saranno riunite e visibili al pubblico alle Scuderie del Quirinale a Roma con tra i molti quadri saranno anche esposti i capolavori di Hans Memling".
Il settimanale europeo della Tgr è in diretta streaming ai siti www.regioneuropa.blog.rai.it a cura di Claudio Lanza e www.tgr.rai.it a cura di Mario Fatello ed è sottotitolato alla per i non udenti alla pagina 777 di Televideo.Questa puntata si terrà il 7 Dicembre a partire dalle 11:30 su RaiTre.
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.