Trent’anni dopo la Wende, quella che i Tedeschi chiamano la svolta, l’anno zero della Germania e dell’Europa - il 1989 - con la caduta dei regimi comunisti, l’Unione europea si interroga sul proprio presente e il proprio futuro.
*Quanto ha inciso la Riunificazione delle due Germanie a modificare l’assetto geopolitico del Vecchio Continente e gli equilibri mondiali?
*Com’è mutata l’economia europea a trazione tedesca e quanto ha inciso la Germania post ’89 nella polarizzazione e nei contrasti fra Stati Nordeuropei del rigore e Stati del Sud Europa della flessibilità?
*E poi, quanto ha influito sulle politiche migratorie europee la visione della Cancelliera Merkel e la sua Willkommenpolitik, la politica delle porte aperte?
E quanto il malcontento serpeggiante nella ex DDR ha contribuito all’ascesa dei movimenti di destra e sovranisti che si stanno affermando in tutta l’Ue.
Infine, cosa sanno i giovani nati dopo il 1989 del mondo diviso in due blocchi. Sono alcuni dei temi del workshop – organizzato con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con l’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo e con il Goethe-Institut - che animerà lo Spazio Europa a Roma, alla vigilia della data storica del 9 Novembre, per celebrare e riflettere su questo evento storico, dopo tre decenni.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/events/20191106_evento_30_anni_caduta_del_muro_di_berlino_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it