Roma,1° Dicembre 2014
Si svolgerà il 1° Dicembre presso la Camera dei Deputati a Roma la conferenza "L'italiano nel mondo globalizzato...quale presente e quale futuro?La prospettiva europea",organizzata in occasione del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'UE dalla DG Traduzione della Commissione europea e dalla Rete per l'eccellenza dell'italiano istituzionale (REI).
La conferenza sarà dedicata ai settori economici e culturali e alle zone geografiche in cui la lingua italiana ha un ruolo significativo e verrà introdotta da Francesco Sabatini, Presidente emerito dell'Accademia della Crusca e presidente onorario del Comitato scientifico della Rete REI. Gli indirizzi di benvenuto istituzionali verranno rivolti ai partecipanti dall’On. Luisa Bossa e dal Sottosegretario Mario Giro.
Qual è lo spazio dell'italiano nell'Europa di oggi? L’Italiano è una lingua di cultura per eccellenza, tra le più importanti della civiltà occidentale:"A che punto è il suo studio all'estero?...Quali motivi spingono a intraprenderlo?...Che italiano scrivono e parlano le istituzioni europee?...Qual è il ruolo del diritto come strumento di diffusione dell’italiano?...Come si caratterizza la presenza dell'italiano nei media radiotelevisivi europei?...A quali nuovi germogli danno oggi linfa le radici antiche e i nuovi semi della presenza dell'italiano nell'Europa centrale e orientale?".
A questi e altri interrogativi cercheranno di rispondere studiosi,rappresentanti dell’Accademia della Crusca e della Società Dante Alighieri,esponenti del mondo istituzionale e amministrativo, rappresentanti di università oltre confine dove si insegna l'italiano e della comunità radiotelevisiva italofona a livello europeo.
La Rete per l’eccellenza dell'italiano istituzionale (REI) è una rete di professionisti creata su impulso del Dipartimento italiano della Direzione generale Traduzione della Commissione europea.Avviata nel 2005,la stessa riunisce esponenti delle istituzioni europee,della pubblica amministrazione italiana,svizzera, slovena e croata, di università, enti e associazioni. L'obiettivo della rete è promuovere un italiano istituzionale chiaro,comprensibile e accessibile a tutti, garantendo nel contempo un elevato livello qualitativo.
Per partecipare al convegno inviare il modulo di iscrizione entro il 27.11.2014
Per informazioni:
Accrediti stampa:
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.