La Rappresentanza della Commissione europea in Italia sarà presente al IX Salone dell'Orientamento che si terrà a Reggio Calabria dal 26 al 28 Novembre 2014,presso il Consiglio Regionale della Calabria.La stessa predisporrà uno spazio espositivo presso il quale i docenti potranno consultare il materiale informativo e didattico sull'Unione europea.
La Commissione europea,inoltre,intende offrire agli Istituti scolastici alcuni momenti informativi riguardanti l'educazione civica europea nelle scuole e l'Europa dei diritti.
Il 27 Novembre 2014,a partire dalle 09:00 presso l'Auditorium Nicola Calipari,nell'ambito del seminario:"Conoscenza e diffusione delle lingue quale risorsa e opportunità della cittadinanza europea”,i docenti delle scuole di ogni ordine e grado sono pertanto invitati a partecipare all'incontro:"L'educazione civica europea…da opportunità a dimensione indispensabile della cittadinanza”,in cui il Dott. Alessandro Giordani, Capo Comunicazione della Commissione europea in Italia,porterà a conoscenza degli insegnanti e dirigenti scolastici il progetto di partenariato strategico tra la Commissione europea ed il Governo italiano,volto a dare agli insegnanti gli strumenti conoscitivi e didattici necessari per trasmettere ai ragazzi la dimensione europea dell'educazione civica.
Dal 26 al 28 Novembre,dalle 09:30 alle 13:00,un team di esperti facilitatori non formali dello Spazio Europa di Roma:
…organizzerà presso la Sala Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria,dei laboratori interattivi di un'ora sulle opportunità formative,educative e professionali offerte dall'Unione europea ai giovani,coinvolgendo gruppi di studenti di scuole superiori.
I workshop si svolgeranno seguendo i seguenti turni:
-10.00-11.00;
-11.00-12.00;
-12.00-13.00.
Per iscrivere le classi ai workshop con i facilitatori di educazione non formale,si prega di voler utilizzare il seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1zDNTFnRu9i3Fu_gVN0Yeyxt6Joy-Mn3UBJBsWA-xZgA/viewform