Scopri l'Europa nella quinta tappa!
FRASCATI - TERRACINA
Partendo da Frascati per arrivare a Terracina possiamo ammirare il territorio dell'Agro Pontino che è il risultato di una drastica opera di bonifica. Proprio qui in Provincia di Latina grazie al Progetto europeo ‘REWETLAND’ si è potuto contribuire all'adozione di strategie integrate per un uso più sostenibile della risorsa idrica del distretto idrografico della Pianura Pontina attraverso un approccio partecipato e sinergico tra enti e con la realizzazione di progetti pilota.
Il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Lazio investe più che mai le risorse messe a disposizione dall’Unione europea nella cosiddetta “agricoltura sociale”. Lungo le tre tappe laziali del Giro d’Italia 2019 è possibile incontrare delle “fattorie sociali”, diventate nel tempo un punto di riferimento di informazioni sulle buone prassi e di partecipazione, attività sul territorio.
Le fattorie investono in attività condotte secondo criteri di responsabilità etica e sostenibilità ambientale dagli imprenditori agricoli. Dall'allevamento, alla cura degli animali, all'orticoltura, possono essere di beneficio sia in ambito educativo sia in ambito sociale, aiutando persone in particolari situazioni di svantaggio.
Link:
http://lazioeuropa.it/psrfeasr
https://www.reterurale.it/agricolturasociale
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it