Rimini,21 - 23 Novembre 2014
Il Palacongressi di Rimini ospiterà il III° Congresso Nazionale di Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute organizzato da FederAnziani,la Federazione delle Associazioni della terza età,con più di tre milioni di aderenti,in collaborazione con FIMMG, Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale. Il Congresso avrà come presidente onorario il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e sarà presieduto dal Presidente dell’AIFA, nonché Magnifico Rettore dell’Università di Brescia, Sergio Pecorelli.
Diabete, dolore cronico, allergologia, oncologia, urologia, cataratta, incontinenza, maculopatia, prevenzione vaccinale, malattie dell’apparato respiratorio, oncologia, chirurgia mininvasiva, malattie osteoarticolari e cardiocircolatorie, medicina generale e del territorio:"Anche quest’anno gli esperti lavoreranno all’interno di quindici Commissioni Tecniche Nazionali dedicate a singole aree terapeutiche per confrontarsi ed elaborare proposte e soluzioni, sempre mettendo al centro del loro lavoro il paziente con le sue problematiche, i suoi bisogni e il suo diritto alla salute".
Quest’anno, in considerazione del semestre italiano di Presidenza europea,il programma prevederà per il 22 Novembre una Giornata Europea per il Diritto alla Salute alla quale parteciperanno Rappresentanti dell’OMS, delle Istituzioni Europee, delle Università e delle Associazioni di pazienti e di anziani dell’UE.Tra i presenti il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, Gianni Pittella, Presidente Gruppo S&D al Parlamento Europeo, Jorge Pinto Antunes, della Direzione Generale per la Salute e i Consumatori dell’Unione europea.
Aderenza alla terapia, dolore e nutrizione saranno i tre temi affrontati durante la Giornata Europea con lo scopo di produrre un decalogo sulla nutrizione e di dare vita ad un documento europeo sul dolore e l’aderenza alla terapia. “I risultati dei lavori – spiega Roberto Messina, presidente di FederAnziani - saranno condivisi dai delegati FederAnziani provenienti da tutta Italia e quindi, nella giornata di domenica, presentati alle massime istituzioni, per fare in modo che quanto suggerito dai medici possa divenire realtà. Numerosi ostacoli,infatti,rendono oggi l’accesso alle cure disomogeneo tra le diverse aree del Paese, in quanto troppo spesso la tutela della salute risente di forti condizionamenti legati a fattori di natura finanziaria, benché nel complesso il nostro Servizio Sanitario Nazionale resti uno dei migliori al mondo. Per queste ragioni riteniamo imprescindibile, come principali fruitori del Servizio Sanitario Nazionale, diventare protagonisti della sua evoluzione”.
Parallelamente ai lavori congressuali, al Palacongressi si svolgerà il Forum della Salute, un’area espositiva di 11 mila metri quadrati dedicata al benessere,alla prevenzione e agli stili di vita, al mondo dell’alimentazione, alla nutrizione, al fitness, a benessere, turismo, sistemi di sicurezza e molto altro. All’interno del Forum sarà possibile effettuare check-up medici gratuiti,degustare prodotti tipici e partecipare a workshop e incontri con esperti qualificati per confrontarsi sui temi della prevenzione e del vivere bene. Dagli incontri con gli esperti verranno molti semplici,ma fondamentali,consigli per tenersi in forma e vivere meglio.
Eleonora Selvi –
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.