Il 15 aprile 2019 la Direzione Generale Traduzione della Commissione europea e l’Università degli Studi di Torino organizzano un #TranslatingEurope Workshop dal titolo ‘Traduzione e ambiente: prospettive, problemi, strumenti’.
Il workshop sarà un’occasione di confronto tra Docenti universitari e professionisti del settore per riflettere sul ruolo e il futuro del traduttore specializzato in temi ambientali e sugli sviluppi del mercato della traduzione in questo settore, nonché per favorire una collaborazione strutturata tra mondo accademico e operatori della traduzione.
Durante il seminario si affronteranno vari temi connessi alla traduzione di testi giuridici, economici e tecnici relativi all’ambiente. I relatori, da una prospettiva multilingue, analizzeranno le competenze terminologiche richieste e gli strumenti disponibili per tradurre la legislazione Ue sull’ambiente, le normative nazionali di recepimento degli accordi internazionali e una vasta gamma di documenti, ad esempio sulle energie rinnovabili, l’economia circolare e la gestione dei rifiuti.
A conclusione del workshop, i partecipanti avranno acquisito maggiore consapevolezza delle tematiche connesse all’ambiente e saranno in grado di gestire in modo responsabile le traduzioni in questo settore.
Il workshop è ad accesso libero e gratuito.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/sites/italy/files/docs/programma_torino.pdf
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it