Il 15 marzo 2019, presso il Liceo “Zaleuco” di Locri (Rc), si terrà l’evento ‘I giovani e la Settimana dell’Amministrazione Aperta – #SAA2019’. Si tratta di un percorso alla scoperta dei dati statistici, ma soprattutto dei dati aperti e dei meta dati che parlano di Politiche di Coesione e loro uso sui territori.
Un appuntamento che vedrà, nell’ambito di #ASOC1819 le Scuole, ancora una volta protagoniste di studio, analisi, monitoraggio, ricerca e comunicazione sulla spesa dei fondi pubblici legati alle Politiche di Coesione ed ai Fondi d'Investimento dell’Ue per la crescita delle Regioni. Asoc lo ricordiamo, promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di innovative tecnologie di informazione, comunicazione e Data Journalism, lo sviluppo di competenze digitali e l’uso dei dati in formato aperto (Open Data), per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche informatiche, statistiche e giornalistiche, come le politiche pubbliche e in particolare le Politiche di Coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.
Il progetto nasce nell’ambito dell’iniziativa Open Coesione e si avvale del sostegno finanziario dei Programmi per la Governance gestiti dall’Agenzia per la Coesione Territoriale…serve a capire e scoprire:
*Come vengono spesi i fondi pubblici sul nostro territorio?
*Che tipo di progetti vengono finanziati?
*Come agiscono davvero per migliorarlo?
A Scuola di Open Coesione [ASOC] è infatti una sfida didattica e civica rivolta a studenti e docenti di Istituti Secondari di Secondo Grado. Partendo dall’analisi di informazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale Open Coesione, abilita gli studenti a scoprire come i fondi pubblici vengono spesi sul proprio territorio e a coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione della loro efficacia. Il progetto ASOC è citato nel Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR come buon esempio di progetto di monitoraggio civico e data-journalism in grado di implementare l’uso attivo delle dinamiche tecnologiche e online.
La partecipazione è gratuita.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it