L'operazione,risultato storico per l'astronomia,è durata quasi sette ore ed è stata preparata nei minimi dettagli.Le immagini e i dati raccolti dal lander saranno utili per capire la struttura delle comete e la composizione del loro nucleo.
"L'Agenzia Spaziale europea e i partner della Missione Rosetta hanno fatto qualcosa di straordinario oggi",questo il commento di Jean-Jeacques Dordain,il Direttore Generale dell'ESA.
In cosa consiste la Missione Rosetta:
Rosetta è una missione dell'Agenzia Spazale europea che riceve i Contributi dei Paesi Membri e la NASA.Inoltre, il lander Philae è invece fornito da un consorzio guidato dalle Agenzie Spaziali tedesca (DLR),francese (CNES),italiana (ASI) e il Max Planck Institute for Solar Sistem (MPS).
Le comete sono capsule temporali contenenti materiale primitivo rimasto dall'epoca in cui il Sole e i suoi pianeti formano.Studiando il gas,la polvere e la struttura del nucleo e materiali organici associati con la cometa,sia tramite telecomando e osservazioni in situ,la missione Rosetta dovrebbe diventare la chiave per svelare la storia e l'evoluzione del nostro Sistema Solare.
Cosa succederà adesso?
Dato l'avvicinamento al sole,il nucleo cometario inizierà a diventare più instabile e si potrebbe dunque incorrere in rischi legati a fratture della cometa e dunque gas o sacche di gas che potrebbero danneggiare il lander.Tuttavia Philae,il lander,continuerà a sondare la superficie e raccogliere dati almeno fino a Marzo 2015.
Per saperne di più:
il sito ufficiale della Missione: http://rosetta.esa.int/
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.