Il 17 dicembre 2018 prenderà il via, su Rai Storia Italia, ‘Grand Tour’, un viaggio attraverso i luoghi d’arte e di cultura italiani che la Commissione europea ha contribuito a preservare. Il viaggio, sotto forma di documentario a cura della videomaker Alice Lizza, si snoderà lungo tutta la Penisola:“Dal Museo Egizio di Torino, alla Villa dei mosaici di Spello, dai Castelli medievali di Assisi al Teatro San Carlo di Napoli, dal Museo del Vetro di Murano a Matera, Capitale europea della Cultura nel 2019”.
Il documentario si ispira ai giovani europei che nel 17esimo secolo partivano per il ‘Grand Tour’, un lungo viaggio destinato a perfezionare il loro sapere e che vedeva l’Italia come meta preferita della loro avventura. Italia ‘Grand Tour’ racconta 6 luoghi del patrimonio culturale italiano attraverso la voce dei direttori di musei, di storici, di archeologi e di professori universitari. Questi 6 luoghi rappresentano una selezione delle centinaia di siti storici e culturali italiani che sono stati valorizzati e preservati grazie ai finanziamenti europei per la cultura, lo sviluppo dei territori e la tutela dell'ambiente.
Il documentario di 30 minuti, scritto da Alice Lizza e diretto da Davide Starinieri, è prodotto dall’Esecutivo comunitario e sarà in onda lunedì 17 Dicembre alle ore 22:40 su Rai Storia, a ideale conclusione dell'Anno europeo del Patrimonio Culturale 2018.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it