Il 4 dicembre 2018, a Milano, si terrà un evento pubblico di confronto sul ruolo dello 'EUROPEAN RESEARCH COUNCIL (ERC)' in HORIZON EUROPE, il prossimo Programma Quadro dell’Ue in Ricerca e Innovazione, organizzato da APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Ufficio di Milano.
La proposta dell’Esecutivo comunitario sullo strumento non evidenzia cambiamenti evidenti rispetto alla formulazione classica dell’ERC. Presenta una linea di continuità rispetto al passato, mantenendo ben salde le fondamenta classiche dell’ERC:”Eccellenza, indipendenza e approccio curiosity-driven”.
*E la comunità italiana in R&I cosa ne pensa?
*Può lo strumento evolvere ulteriormente e avvicinarsi a ciò che desiderano gli attori nazionali?
L’incontro sarà aperto dal Presidente di ERC, Jean-Pierre Bourguignon, che racconterà la sua visione del nuovo strumento nella prossima programmazione in un’ottica di continuità e/o evoluzione. Il palco sarà inoltre animato dalle esperienze dei reali protagonisti del cambiamento e dell’eccellenza:”Una selezione di vincitori ERC racconteranno la propria esperienza, comunicando il valore dell’ERC oltre il progetto stesso”.
L'evento è aperto a tutti, previa registrazione online
Link:
http://www.apre.it/eventi/2018/ii-semestre/erc-verso-horizon-europe/
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it