Il 10 dicembre 2018, dalle 09:30 alle ore 13:00, a Milano, presso il Palazzo delle Stelline si terrà il convegno ‘Le sfide per la competitività, lo sviluppo e la convergenza dell’area Euro’, dedicato agli strumenti dell'area Euro e al loro sviluppo futuro, organizzato dal Movimento Federalista europeo, in collaborazione con la Commissione Ue.
“[...] Un’unione monetaria che opera in condizioni sub-ottimali, dovrebbe semplicemente essere ‘impermeabilizzata’ contro il rischio di attacchi speculativi, o piuttosto dovremmo tornare alla promessa mancata dello sviluppo della convergenza economica nell’area Euro per far evolvere l’unione monetaria in un’unione politica capace di agire in modo efficace? […] Entrambi gli obiettivi sono necessari...da un lato migliorare la messa in sicurezza dell’Euro, dall’altro creare un bilancio per l’Eurozona e – sotto la guida di un “Ministro europeo delle Finanze” – competenze controllate democraticamente per agire politicamente a quel livello. L’Unione europea potrà guadagnare valore politico e consenso popolare solo acquisendo competenze e risorse di bilancio per realizzare programmi legittimati democraticamente per contrastare il crescente divario economico e sociale tra i suoi Stati membri”. Jürgen Habermas, Social Europe, 22 Ottobre 2018.
Il convegno si articolerà in due parti:
*La prima riguarderà le sfide economiche per l'area Euro;
*La seconda tratterà delle sfide politiche per l'area Euro.
Link:
http://www.mfe.it/site/index.php/no-art-info/281-agenda/4135-10-dic-2018-milano-convegno-mfe
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it