Secondo le previsioni la crescita nella zona Euro dovrebbe rallentare, passando dal livello più elevato degli ultimi 10 anni del 2,4% nel 2017 al 2,1% nel 2018 per poi scivolare all'1,9% nel 2019 e all'1,7 % nel 2020. Analogo andamento è previsto per l'Ue-27, con una previsione di crescita del 2,2% nel 2018, del 2,0% nel 2019 e dell'1,9% nel 2020
La situazione internazionale eccezionalmente favorevole dell’anno scorso ha contribuito al vigore dell'attività economica e degli investimenti nell'Ue e nella zona Euro. Nonostante un contesto di maggiore incertezza, le previsioni indicano una crescita per tutti gli Stati membri, sebbene ad un ritmo più lento grazie alla solidità dei consumi interni e degli investimenti. Salvo gravi shock, in termini di crescita economica, creazione di posti di lavoro e calo della disoccupazione, l'Europa dovrebbe essere in grado di raggiungere livelli superiori al potenziale. Tuttavia, su questo scenario di riferimento pesa un numero crescente di rischi al ribasso interconnessi.
A tale proposito Valdis Dombrovskis, Vicepresidente Ue Responsabile per l'Euro e il Dialogo Sociale, nonché per la Stabilità Finanziaria, i Servizi Finanziari e l'Unione dei Mercati dei Capitali, ha dichiarato:”Tutte le economie dell'Ue sono destinate a crescere quest'anno e l'anno prossimo il che porterà ad un aumento dei posti di lavoro...tuttavia l'incertezza e i rischi, sia interni che esterni, sono in aumento e iniziano a rallentare il ritmo dell'attività economica...dobbiamo restare vigili e intensificare gli sforzi per rafforzare la resilienza delle nostre economie.
A livello di Unione europea ciò comporta l'adozione di decisioni concrete sull'ulteriore rafforzamento della nostra Unione Economica e Monetaria. A livello nazionale diventa ancora più urgente costituire riserve di bilancio e ridurre il debito, garantendo al tempo stesso che anche le fasce più vulnerabili della società possano godere dei benefici della crescita”.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180811_UE_previsioni_economiche_autunno_2018_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it