Il 25 ottobre 2018, a partire dalle 15:30 a Milano Alessio Franconi, autore del volume ‘Si combatteva qui!’, racconterà l’esperienza di reportage attraverso la quale ha ripercorso i fronti della Grande Guerra 1914-1918 dalle Alpi ai Monti Carpazi. La conferenza si aprirà con i saluti istituzionali di Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea e Bruno Marasà, Responsabile Ufficio del Parlamento europeo a Milano.
A seguire intervengono:”Fausto Biloslavo, reporter di guerra; Riccardo Perissich, Senior Fellow of School of European Political Economy - LIUSS, Antonio Padoa Schioppa, storico”.
Una proiezione delle fotografie tratte dalla mostra ‘Si combatteva qui! 1914 – 1918 sulle orme della Grande Guerra’, esposta in diversi stati d’Europa, accompagnerà la conferenza. Lo scopo dell’incontro sarà quello di evidenziare come questo salto nell’oscuro passato d’Europa sia una chiave interpretativa del contemporaneo. Uno strumento di memoria storica per comprendere le origini dell’Unione europea come la conosciamo oggi. La testimonianza di come i programmi Ue abbiano influenzato la ricerca storica dandone ampio respiro, di come le norme europee abbiano agevolato in concreto questo reportage.
L’evento è aperto a tutti.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it