I nuovi dati, resi pubblici il 27 Settembre 2018 dalla Commissione europea, rivelano che le autorità doganali hanno sequestrato oltre 31 milioni di prodotti falsi e contraffatti alle frontiere esterne dell'Ue, per un valore commerciale di oltre 580 milioni di Euro.
Dal 2016 è calato il numero totale di sequestri, ma in compenso è aumentata la proporzione di prodotti contraffatti potenzialmente pericolosi destinati all'uso quotidiano, come i prodotti sanitari, i farmaci, i giocattoli e gli apparecchi elettrici, che rappresentano oggi ben il 43% dei sequestri complessivi. Al primo posto tra i beni contraffatti la categoria dei prodotti alimentari (24% degli articoli confiscati), seguiti dai giocattoli (11%), dalle sigarette (9%) e dall'abbigliamento (7%).
A tale proposito Pierre Moscovici, Commissario europeo per gli Affari Economici e Finanziari, la Fiscalità e le Dogane, ha dichiarato:”L’Unione doganale dell'Ue è in prima linea quando si tratta di proteggere i cittadini da prodotti falsi, contraffatti e talvolta anche molto pericolosi...
...fermare le importazioni di beni contraffatti nell'Unione rappresenta anche un sostegno all'occupazione e all'economia nel suo complesso...l’Unione europea è schierata in supporto alla proprietà intellettuale e porterà avanti la campagna per tutelare la salute dei consumatori e proteggere al contempo le imprese dalla violazione penale dei loro diritti”.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180927_UE_2017_sequestro_merci_contraffatte_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.