La Commissione europea ha lanciato un bando per il Programma ‘Copernicus Hackaton 2018’ sullo Sviluppo Sostenibile per l'Agenda 2030. L'evento italiano avrà luogo a Treviso – Villorba il 5, 6 e 7 Ottobre 2018.
L’obiettivo del ‘Copernicus Hackaton’ è fornire supporto per lo sviluppo delle idee che possano migliore la qualità della vita sulla terra e l’edizione italiana ha lanciato la sfida per uno o più dei seguenti temi:
*Energia;
*Humanity;
*Cambiamenti climatici;
*Acqua;
*Partenariato mondiale.
Si aprirà così a Treviso la prima selezione delle idee per l’utilizzo dei dati Copernicus per lo Sviluppo Sostenibile dove sarà possibile incontrare mentor ed esperti per provare a realizzarle ed entrare di diritto nella selezione europea. Non sarà necessario essere una Start-up, o una PMI, o fare ricerca ma sarà necessario avere un ‘Idea Innovativa’ usando, almeno in parte, i dati di osservazione della Terra (EO), in particolare i dati di Copernicus.
Le migliori idee, che possono diventare imprese, verranno portate alla Commissione europea e supportate per arrivare a vincere il premio di € 50.000,00 con il Programma di incubazione di Copernicus, tramite accesso diretto.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/events/2018105_7_hackatonCopernicus_Treviso_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.