Il 28 e il 29 Settembre 2018, a Bari, si terrà la seconda edizione del Festival delle Buone Pratiche Urbact, il principale Programma europeo dedicato allo sviluppo urbano sostenibile. All'inaugurazione sarà presente il Commissario europeo alla Politica Regionale ed Urbana, Corina Crețu, che parteciperà alla Tavola rotonda ‘L’Italia e l’Europa verso la nuova Politica di Coesione’ insieme, tra gli altri, ad Antonio Decaro, Sindaco di Bari ed a Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia.
L’evento, organizzato dall’Anci, offrirà un momento di riflessione tra numerosi Sindaci, amministratori, funzionari ed esperti sui temi di maggiore interesse delle Città e delle comunità locali italiane. Il Festival suggerisce infatti numerose esperienze di condivisione e visioni innovative sulle tematiche al centro dei progetti Urbact, coinvolgendo varie Città italiane in attività di scambio con altre realtà urbane europee.
Obiettivo generale dello stesso sarà rendere i temi urbani aperti e comprensibili ad un pubblico ampio, composto non soltanto da addetti ai lavori. Temi di dibattito saranno, in particolare, l'innovazione sociale, la qualità della vita, la cura dei beni comuni, l'alimentazione sostenibile, l'impatto del turismo, il mondo dei social media e del digitale, la rigenerazione urbana e riuso degli spazi pubblici.
Decine saranno le Città che presenteranno le loro best practices:”Milano, Roma, Torino, insieme a Lisbona ed Amsterdam ( solo per citarne alcune ), porteranno quindi le proprie testimonianze su progetti e attività e costituire così fonte di ispirazione ad amministratori locali e innovatori di tutta Italia”.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180924_Cretu_al_festival_buone_pratiche_urbact_bari_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.