Nell’ambito della Settimana europea dello Sport, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, insieme al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, il 27 Settembre 2018 presso la Sala Polifunzionale dei Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali organizza una giornata informativa sul cancro al seno e sull'importanza dell'attività fisica e dell'alimentazione come strumenti di prevenzione.
Il carcinoma della mammella è la neoplasia più frequentemente diagnosticata nel sesso femminile, rappresentando il 30% di tutti i tumori. Nel 2016 sono state oltre 500.000 le donne che hanno ricevuto una diagnosi di tumore al seno (47.000 solo in Italia). È il tumore più frequente in ogni classe di età...tra le donne di età inferiore a 45 anni è il 36,0% di tutti i cancri diagnosticati, tra quelle con età compresa tra 45 e 64 anni il 39,8%, e il 22,3% tra le donne ultrasessantacinquenni.
La giornata informativa mira, in particolare, a far conoscere alla popolazione femminile le possibilità di cura presso le Breast Unit o Centri di Senologia Multidisciplinari, che permettono alla donna di affrontare il tumore al seno con la sicurezza di essere seguita da un team di specialisti dedicati, curata secondo i più alti standard europei e accompagnata nell’intero percorso di malattia (si stima che le donne trattate in questi centri abbiano una percentuale di sopravvivenza più alta del 18% rispetto a chi si rivolge a strutture non specializzate e hanno anche una migliore qualità di vita).
Durante la giornata inoltre si terrà la conferenza stampa di presentazione della II^ edizione di Bicinrosa, una pedalata ecologica, che avrà luogo il 28 Ottobre prossimo a Roma con partenza e arrivo allo stadio ‘Nando Martellini’, nella zona delle Terme di Caracalla, destinata a trasmettere un messaggio importante, ovvero che la bicicletta è sinonimo di vita sana...lo sport e una corretta alimentazione sono due fattori chiave per prevenire il rischio di carcinoma mammario.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/events/20180927_bici_in_rosa_conferenza_stampa_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.