Anche la Croazia ha aderito alla Cooperazione E-health per un'assistenza sanitaria personalizzata, firmando la Dichiarazione europea sulla messa in rete delle banche dati genomiche che migliorerà la comprensione e la prevenzione delle patologie.
La Croazia è il diciassettesimo Paese a firmare la Dichiarazione europea sulla messa in rete delle banche dati genomiche che migliorerà la comprensione e la prevenzione delle patologie, consentendo terapie più personalizzate, soprattutto per le malattie rare, il cancro e le malattie legate al cervello. La firma è stata apposta a Bruxelles durante la riunione per avviare l'attuazione della Dichiarazione.
Il Documento è un Accordo di cooperazione tra i Paesi che desiderano offrire un accesso transfrontaliero sicuro e autorizzato alle banche nazionali e regionali dei dati genetici o sanitari, conformemente a tutte le norme dell’Ue sulla protezione dei dati. Questa iniziativa, nell'ambito della sanità elettronica, confermerà anche la leadership mondiale dell'Unione nella medicina personalizzata, favorendo le realizzazioni scientifiche e la competitività industriale.
La Dichiarazione è stata presentata il 10 Aprile 2018 in occasione del Digital Day e da allora è stata firmata da Austria, Bulgaria, Repubblica ceca, Cipro, Estonia, Finlandia, Grecia, Italia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia e Regno Unito.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180921_Croazia_17_paese_europeo_e-health_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.