Il 20 Settembre 2018 la Commissione europea ha pubblicato un aggiornamento degli orientamenti per impedire i blocchi geografici ingiustificati per aiutare gli Stati membri e le imprese attive nel settore del commercio elettronico ad adattarsi alle nuove norme che entreranno in vigore in tutta l’Unione europea il prossimo 3 Dicembre.
Le norme contro i blocchi geografici ingiustificati integrano una serie di altre misure presentate dall’Esecutivo comunitario nel 2016 per incentivare il commercio elettronico in Europa (si veda la scheda informativa). Con queste misure la Commissione Ue intende consentire ai consumatori e alle imprese di acquistare e vendere on-line prodotti e servizi in tutta l'Unione in modo più semplice e sicuro.
A tale proposito il Vicepresidente Ue Ansip, Responsabile per il Mercato Unico Digitale, ha dichiarato:”Le nostre iniziative semplificheranno gli acquisti on-line e aiuteranno le imprese a raggiungere nuovi mercati...
...per far sì che le nuove regole funzionino correttamente, tutte le parti coinvolte devono essere adeguatamente informate e impegnarsi ad applicarle nelle loro attività quotidiane...questi orientamenti rientrano negli sforzi più ampi della Commissione europea per incentivare il commercio elettronico, grazie alle proposte di semplificare le norme sull'IVA, facilitare le consegne dei pacchi e i pagamenti transfrontalieri e rafforzare la protezione dei consumatori”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180920_commercio_elettronico_impedire_blocchi_geografici_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.