Il 27 Settembre 2018, a Roma, presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, il Consorzio ELRC (European Language Resourse Coordination) incontrerà la pubblica amministrazione italiana per parlare di eGovernment, multilinguismo e open data. La connettività e l'interoperabilità nei servizi pubblici hanno un impatto sui cittadini e sulle imprese.
Il Meccanismo per Collegare l'Europa (CEF) della Commissione europea fornisce servizi digitali di base riutilizzabili essenziali per un'Europa connessa…uno di questi è la traduzione automatica (eTranslation), che contribuisce allo scambio di informazioni tra pubbliche amministrazioni superando le barriere linguistiche. Il Consorzio ELRC raccoglie risorse linguistiche pertinenti per i servizi pubblici per consentire alla traduzione automatica di adattarsi alle esigenze delle amministrazioni pubbliche.
Nel corso del workshop si parlerà del ruolo dell'Italia in un'Europa multilingue, digitale e connessa e di strategie nazionali per l'e-Government, gli open data e il multilinguismo. Il workshop si rivolge ai funzionari della pubblica amministrazione italiana e ai fornitori di servizi linguistici che potranno confrontarsi e condividere esperienze tra loro e con gli esperti dell’Esecutivo comunitario. L'obiettivo ultimo sarà l'identificazione di fonti di risorse multilingui che possano contribuire ad integrare eTranslation.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/events/20180927_secondo_workshop_elrc_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.