La Commissione europea autorizza l'acquisizione di Shazam da parte di Apple.

A norma del Regolamento europeo sulle Concentrazioni la Commissione europea ha autorizzato la proposta di acquisizione di Shazam da parte di Apple poiché ha concluso che la fusione non influirà negativamente sulla concorrenza nello Spazio Economico europeo (SEE), o in una sua parte sostanziale. Tale decisione è in risultato di un esame approfondito della proposta di Apple di acquisire Shazam.

Apple gestisce ‘Apple Music’, il secondo servizio di musica in streaming in Europa dopo Spotify, mentre Shazam offre un’applicazione leader nell'ambito del riconoscimento musicale nel SEE e nel mondo. Apple e Shazam offrono essenzialmente due servizi complementari e non sono concorrenti. La Commissione Ue ha quindi concluso che l'operazione non comprometterà la concorrenza nel SEE, o in una sua parte sostanziale.

Una decisione di fusione non solleva le imprese dall'obbligo di rispettare tutte le leggi pertinenti sulla protezione dei dati. A tale proposito il Commissario europeo Responsabile per la Concorrenza, Margrethe Vestager, ha dichiarato:”I dati sono fondamentali nell'economia digitale, è quindi necessario esaminare attentamente le operazioni finalizzate all’acquisizione di quantità di dati rilevanti, inclusi quelli potenzialmente sensibili sul piano commerciale, per garantire che non riducano la concorrenza...dopo un’attenta analisi dei dati della musica e degli utenti di Shazam, abbiamo concluso che la loro acquisizione, da parte di Apple, non ridurrà la concorrenza sul mercato della musica digitale in streaming”.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180907_UE_autorizza_acquisizione_Shazam_da_parte_di_Apple_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
50120
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85581351
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 13.59.197.43