Al Festival della Filosofia di Modena, venerdì 14 Settembre alle 17:15, verrà presentato ‘Sarà vero?...Leggende meropolitane a marchio Ue’ con la partecipazione di Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza Regionale a Milano. Saranno tre giorni per verificare la propria capacità di riconoscere le bufale sull’Europa. Immagini, quiz e una mostra dedicata alla campagna #UEverofalso.
La pubblicazione di fake news sull'Unione europea non è una novità, ma l’utilizzo dei Social network ne sta amplificando la portata. L’obiettivo è sempre lo stesso...far credere che tutto il male viene da Bruxelles.
“Le false informazioni si diffondono ad un ritmo inquietante e minacciano la reputazione dei media, il benessere delle nostre democrazie e i nostri valori democratici...per questo dobbiamo elaborare meccanismi per identificare le fake news e limitarne la circolazione...se non prendiamo misure a livello europeo, il rischio è che la situazione degeneri”, ha dichiarato Mariya Gabriel, Commissario europeo al Digitale.
L’iniziativa è a cura del Comune di Modena - Europe Direct Modena, con il sostegno della Commissione europea.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/events/20180914_festivalfilosofia_modena_ueverofalso_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.